Luca Valcarenghi del TeCIP premiato da Letta per il progetto Green Internet
Lunedì 21 Novembre 2011 nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "La tua idea per il Paese", lanciato dall'Associazione ItaliaCamp.
Dopo aver coinvolto più di 5000 persone e raccolto oltre 700 progettualità, l'Associazione ItaliaCamp ha comunicato i risultati raggiunti, premiando le Idee vincitrici. Gianni Letta, Presidente Onorario ItaliaCamp, ha premiato nell'occasione Luca Valcarenghi, brillante ricercatore dell'Istituto TeCIP del Sant'Anna, per il suo progetto Green Internet, rientrato nelle 40 idee progettuali finaliste del Premio ItaliaCamp e insignito con una delle 5 menzioni speciali ItaliaCamp, in ragione del suo particolare valore innovativo in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Il progetto sarà quindi inserito nella campagna di comunicazione media e istituzionale, insieme alle 10 idee vincitrici del Concorso, con l'auspicio che tale attività possa sensibilizzare i partner ItaliaCamp, aziende e istituzioni, nell'adozione dell'idea e una sua concreta realizzazione, come già avvenuto per le altre progettualità premiate.
Il progetto Green internet si basa sulla diffusa esigenza internazionale di fornire ai cittadini dispositivi di accesso ottico a internet, in grado di fornire connessioni a banda larga, caratterizzati da un basso consumo energetico, basato sul concetto di sleep mode automatico, ossia senza ricorrere all'intervento dell'utente. La realizzazione di tale idea, accompagnata dalla realizzazione delle infrastrutture necessarie, agevolerà la diffusione della banda larga nel Paese e consentirà ai cittadini di beneficiare di un dispositivo di accesso alla banda larga ottica con un basso consumo energetico (potenzialmente fino al 50% di risparmio energetico rispetto agli attuali dispositivi in commercio).